Il progetto prevede la realizzazione di AZIONI:

INNOVATIVE, per stimolare il cambiamento nell’area di progetto.
CONCRETE, per rispondere alle reali esigenze degli enti locali coinvolti e generare effetti tangibili sul territorio.
MULTIDISCIPLINARI, grazie alla condivisione di competenze ed esperienze da parte dei partner coinvolti.
SOVRACOMUNALI, per favorire la collaborazione tra gli enti locali coinvolti e sviluppare soluzioni più efficaci di contrasto ai cambiamenti climatici.

Le azioni del Progetto

REVISIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI

Per riorientare l’azione dei comuni nelle scelte di governo locale e introdurre i temi dell’adattamento e della mitigazione ai cambiamenti climatici negli strumenti e nei processi di governo del territorio con effetti anche a lungo termine sia nel settore pubblico che privato.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI

Organizzazione e attivazione di un servizio tecnico a supporto dei comuni con il compito di individuare e attivare canali di finanziamento in ambito europeo, nazionale e regionale, per la realizzazione e la diffusione di azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici sul territorio.

SISTEMI E RETI DI MONITORAGGIO CLIMATICO

Installazione e gestione di attrezzature per il monitoraggio climatico (stazione meteo, misuratore di livello, telecamere per il controllo di alcuni tratti fluviali, sistema di comunicazione radio) a supporto delle attività di protezione civile per la programmazione degli interventi di messa in sicurezza della popolazione e per una profilazione climatica locale che contribuisca allo sviluppo di adeguate strategie locali di adattamento.

CAPACITY BUILDING

Attività di formazione specialistica finalizzata ad arricchire e rafforzare le competenze di tecnici e funzionari degli enti del partenariato, necessarie per garantire il concreto sviluppo di efficaci politiche locali in tema di mitigazione e adattamento e favorire la realizzazione delle azioni del progetto e di future iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici.

SPORTELLO CLIMA

Servizio rivolto a cittadini e operatori economici per fornire informazioni pratiche per interventi di mitigazione e adattamento e facilitare la realizzazione di interventi presso i privati.

SENSIBILIZZAZIONE E ATTIVAZIONE DI CITTADINI E IMPRESE

Progettazione, gestione e realizzazione di attività di comunicazione a diversi livelli finalizzate ad aumentare la capacità di adattamento e mitigazione delle comunità locali ai Cambiamenti Cimatici e a promuovere la conoscenza del progetto sul territorio.

NETWORKING ISTITUZIONALE

Promozione del progetto al di fuori del partenariato attraverso l’adesione a reti istituzionali, la partecipazione ad eventi e tavoli di lavoro in linea con i temi dell’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici, per far conoscere il percorso e i risultati del progetto in un’ottica di replicabilità in altri contesti, per costruire nuove collaborazioni che possano aiutare a rafforzare le azioni progettuali e a sviluppare nuove iniziative sul territorio.

TENUTA DELLA RETE

Attività di coordinamento della rete, necessarie a mantenere la visione sovra -comunale delle diverse azioni, il dialogo tra i diversi enti coinvolti e la co-progettazione delle attività previste dal progetto.

INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE E L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il progetto prevede la realizzazione di interventi nei territori di Cesano Maderno, Meda, Bovisio Masciago e Meda, ad opera dei Comuni partner, oltre che numerosi interventi diffusi nel territorio delle Groane e della Brughiera Briantea, da parte dell’ente parco. Gli interventi previsti sono:

  • puntuali, cioè capaci di generare benefici dove vengono realizzati, ma con una visione anche a vasta scala;
  • integrati, cioè finalizzati a generare contemporaneamente benefici multipli in termini di adattamento (riduzione rischio idraulico e isole di calore…) e di mitigazione ai cambiamenti climatici (riduzione inquinamento atmosferico), ma anche di biodiversità e fruizione;
  • differenti per tipologia (opere di drenaggio urbano, di riqualificazione fluviale, di miglioramento naturalistico, per la mobilità ciclopedonale) in un’ottica di sperimentazione e condivisione di buone pratiche tra gli enti impegnati nella loro progettazione e realizzazione.

Per conoscere nel dettaglio gli interventi previsti dal progetto utilizza la mappa interattiva