Il Nostro Impegno per il Clima
Nella Brianza Ovest InnovA21 svolge un importante ruolo nel contrasto locale alla Crisi Climatica, come catalizzatore dei partenariati delle due Strategie di Transizione Climatica “La Brianza Cambia Clima” e “AgriCiclo2030”.
Nel 2022 InnovA21 ha inoltre avviato la redazione del PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) di Macroarea della Brianza Ovest, che metterà a sistema le due Strategie di Transizione Climatica in un unico documento di programmazione sovralocale per tutto il territorio dei sette comuni coinvolti (Cesano Maderno, Seveso, Bovisio Masciago, Meda, Barlassina, Varedo, Lentate SS). Nel suo ruolo di sostenitrice e struttura di supporto riconosciuta dal Covenant of Mayors, l’Agenzia InnovA21 accompagnerà i comuni firmatari del patto nella definizione e implementazione di azioni di mitigazione e adattamento per:
- Ridurre le emissioni di CO2 fino alla decarbonizzazione e la neutralità climatica al 2050.
- Aumentare la resilienza dei territori e prepararsi agli impatti negativi del cambiamento climatico.
- Affrontare la povertà energetica come una delle azioni principali per garantire una transizione equa.
Agriciclo 2030
AgriCiclo2030 intende porre l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sul ruolo del verde e delle aree agricole nel contrasto ai cambiamenti climatici. Le azioni sviluppate nel progetto affiancano a importanti opere di Mitigazione e Adattamento una pianificazione locale ambiziosa e innovativa, oltre a specifiche attività di coinvolgimento degli stakeholder locali.
La Brianza Cambia Clima
La Brianza Cambia Clima è un progetto che intende rafforzare la capacità di risposta di una rete di enti locali della Brianza ovest agli impatti dei cambiamenti climatici, attraverso azioni innovative, concrete, multidisciplinari e sovracomunali.
PAESC Brianza Ovest
Agenzia InnovA21 con il supporto di TerrAria Srl, supporta i comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Meda, Lentate sul Seveso, Seveso e Varedo nella realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) della Brianza Ovest, patrocinato dalla Provincia di Monza e della Brianza.