Il nuovo Piano Territoriale Regionale della Lombardia: un’opportunità per la pianificazione locale in Brianza

Il 23 giugno un corso di formazione gratuito online per professionisti, tecnici e amministratori comunali

 

Il 23 giugno 2022, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà online un corso di formazione gratuito dedicato all’adeguamento del Piano Territoriale Regionale (PTR) lombardo alla Legge Regionale 31/2014 sul consumo di suolo, una novità che apre una nuova fase per la pianificazione del territorio. L’obiettivo dell’incontro è indagare quali siano gli impatti sugli strumenti di pianificazione provinciale e comunale in Brianza e quali le opportunità offerte da questo cambiamento in termini ambientali, climatici, paesaggistici e di fruizione.

L’iniziativa è rivolta ad amministratori e tecnici comunali della Provincia di Monza e Brianza e ai professionisti che si occupano di pianificazione territoriale a supporto degli enti pubblici del territorio. È previsto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini degli Architetti e dei Geometri e Geometri Laureati.

Nel corso dell’incontro interverranno l’Arch. Maurizio Federici, dirigente dell’Unità Organizzativa Programmazione territoriale e paesistica di Regione Lombardia, l’Arch. Laura Brioschi, Responsabile del Servizio Pianificazione e politiche territoriali della Provincia di Monza Brianza e l’Arch. Christian Novak, consulente di urbanistica, pianificazione territoriale e paesaggistica della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito eventbrite.it

 

Materiali:

Programma del corso

Video Maurizio Federici – Regione Lombardia

Video Laura Brioschi – Provincia Monza Brianza

Video Christian Novak – FLA