LA COMPLESSITÀ DELLA SFIDA CLIMATICA NEL GOVERNO DELLE CITTÀ

Il 24 gennaio a Meda la quarta edizione del convegno La Brianza Cambia Clima

 

Il 24 gennaio 2023 alle ore 10 presso la Sala Civica Radio di Meda (in vicolo Comunale) si terrà la quarta edizione del convegno “La Brianza Cambia Clima” promosso da Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Quest’anno il tema centrale sarà quello della complessità della sfida climatica nel governo delle città e di come i suoi impatti non solo ambientali, ma anche sociali ed economici a scala urbana necessitino di un cambio nella ricerca delle soluzioni locali, attraverso l’adozione di una visione sistemica, integrata e strategica ad ampio raggio e sul lungo periodo. È proprio a partire da questa riflessione che diversi comuni della Brianza ovest hanno adottato strategie di transizione che prevedono l’adozione di soluzioni innovative di contrasto alle cause e agli impatti locali dei cambiamenti climatici. Ma come possono gli enti locali affrontare in modo efficace le nuove sfide legate alla crisi energetica e climatica? Come queste sfide possono trasformarsi in un’opportunità per realizzare città sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico?

Queste le domande a cui proveranno a rispondere i numerosi relatori presenti, provenienti da diverse realtà istituzionali, del mondo della ricerca, delle associazioni di categoria e del terzo settore quali Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, ANCI Lombardia, Assolombarda, BrianzAcque, Joint Research Centre, Politecnico di Milano, Legambiente Lombardia e Parco Nord Milano.

A fare gli onori di casa ci sarà Luca Santambrogio, Sindaco del Comune di Meda, che ospita l’iniziativa in qualità di partner del progetto “La Brianza Cambia Clima”, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso la Call for ideas Strategia Clima 2020. Chiuderà i lavori Gianpiero Bocca, Sindaco Città di Cesano Maderno, comune capofila del progetto.

Per prendere visione del programma dettagliato dell’evento e per iscriversi è possibile collegarsi al sito eventbrite.it